Toponomastica

Questa sezione, a differenza di quella qui fu, raccoglie i nomi interessanti di vie trovati in giro.

Immagine Luogo e data Descrizione
subalterni numerici Milano
2010-01-16
[NEW!] Ogni tanto tra le vie di una città ce ne sono alcune che non sono vere vie, nel senso che sono traverse che continuano la numerazione di quella principale: a Torino ad esempio il condominio dove abitavo aveva un palazzo al numero 36 e l'altro al 40 interno 4. Lo stesso capita a Milano, ma in questo caso non abbiamo degli interni ma dei "subalterni numerici" (la parola "civico" gliela passo, a Milano è tutto civico anche se ormai di civismo ce n'è pochino). Mi chiedo se ci siano dei subalterni letterali, oppure pittografici, o ancora ideografici... (129 KB)

povera giustizia! Milano
2008-04-14
A Milano, tra la Martesana e la ferrovia per Monza, ci sono vie dal nome molto socialista (nel senso dei socialisti di inizio '900, non dei craxiani o dei boselliani), come via del Progresso e appunto questa via della Giustizia. Bisogna però ammettere che la targa cascata così fa venire in mente lo stato della nostra giustizia! (910 KB)

però non ci si ricorda quando va la m Olivetta San Michele
2005-08-21
Il comune di Olivetta San Michele ha pensato che sarebbe stato simpatico fare le targhe delle vie in legno, e non in marmo. Fin qua nulla di male. Ha anche preso a prestito l'idea bruxellese, e fatto in modo che il nome si possa leggere in italiano (viale XYZ) e immagino in occitano (XYZ e viale). Anche qua nulla di male. Però in mezzo a tutto questo non sono stati attenti con l'ortografia... (474 KB)

Via Vittoria Torino
2005-02-26
A Torino hanno dovuto avere davvero paura, durante l'assedio francese del 1706. Basta vedere che questa vietta tra la stazione Dora e Barriera di Milano è stata intitolata... a quella vittoria, come specificato! (84 KB)

Via san Rocco Korcula
2004-08-25
Di per sé questa via di Korcula non presenta nulla di strano: è semplicemente dedicata a San Rocco, come tante vie italiane. Però volete mettere il tocco di classe di mettere sopra il nome la statuetta del santo, in modo che anche chi non sa leggere può comprendere a chi è dedicata? (345 KB)

Via Bontà Chiavari
2004-07-25
Nomen omen, il nome è un presagio. Quale altra professione potrebbe avere avuto il signor Bontà? (475 KB)

vicolo buio vicolo dello sdrucciolo vicolo dei vicoli Suvereto
2004-05-31
In Maremma, per la precisione a Suvereto, tendono a dare nomi autoesplicativi ai molti vicoli del paese, giusto per cercare di evitare problemi a chi deve trovare una via. Abbiamo così il Vicolo Buio, il Vicolo dello Sdrucciolo, e, un po' come il Santo dei Santi, il Vicolo dei vicoli! (704 KB, 704 KB, 704 KB)

questa via cambia di nome Massa Marittima
2004-05-30
A Massa Marittima, mi sa, le scelte toponomastiche non sembrano essere così durature, come si può vedere dai cambiamenti di idea che hanno man mano avuto nel tempo... tutto regolarmente indicato! (275 KB)

ultima modifica: 26 febbraio 2010
torna alla pagina delle immagini
vai alla home page di .mau.