Enigmistica stradale

Questa pagina raccoglie una serie di immagini che potrebbero stare bene su una rivista enigmistica. Alcune di esse le ho anche inviate al sito di Verbàlia, in effetti...

Nota: non è permesso mettere dei deep link alle immagini, cioè avere una tua pagina con un puntatore a una singola foto (un puntatore a questa pagina è ok). Se una foto ti piace, te la copi, ti ricordi di scrivere sul tuo sito che l'hai presa da me, e siamo tutti contenti.

Immagine Luogo e data Descrizione
[NEW!]
oysho
Milano, piazza Cordusio
2007-06-24
L'insegna non vi dice nulla? provate a ruotarla di 180 gradi, e noterete come sia assolutamente identica. Un palindromo grafico, insomma, o se preferite un ambigramma. Chi ha studiato il logo era sicuramente uno che si divertiva con le parole! (959 KB)
d'interni e dintorni Milano, corso di porta Genova
2005-06-07
Arredamento casa
In corso di Porta Genova a Milano, abbiamo un cambio di lettere a frase: "d'intErni e dintOrni". (475 KB)
aggiunta di iniziale Milano, via Ariberto
2005-04-29
Di per sé un'osteria non è certo strana. Una Posteria (Ambrosiana, per la cronaca) lo può essere un po' di più, ma non certo a Milano. La cosa divertente è però che i due locali sono uno a fianco dell'altro, realizzando così un gioco enigmistico involontario! (116 KB)
un vero rebus Milano, via de Amicis
2005-08-02
Non si può negare la piacevolezza dell'insegna di un negozio che si chiama "rebus" e quindi ha pensato bene di autoreferenziarsi, con un disegno di un re e quello di un bus. (58 KB)
utile e futile Milano, via Fara
2005-10-14
Perfetta aggiunta di iniziale per questo negozio. Il bello è che "utile" e "futile" sono antonimi, e un gioco di parole di questo tipo non è affatto facile da trovare. (476 KB)
ago e svago Monza
2005-10-16
Questo negozio di Monza (non spaventatevi, non ha chiuso, ma si sta trasferendo) ha una simpatica rima interna. (474 KB)
cambio di iniziale Milano
2005-05-11
Nulla di particolare nei nomi di queste due vie milanesi dietro il Piccolo Teatro, se presi ciascuno per conto suo. L'idea che siano una traversa l'una dell'altra, e quindi si possa fare un cambio di iniziale, la trovo carina. (476 KB)

doppia porta Monza
2005-04-08
Lo scorcio non è il massimo, d'accordo: però le due vie sono Carlo Porta e Porta Lodi... (919 KB)

ultima modifica: 24 giugno 2008
torna alla pagina delle immagini
vai alla home page di .mau.